La tana dei criceti!

Ecco alcuni giochetti!!

« Older   Newer »
  Share  
Miley95
TOPIC_ICON1  view post Posted on 29/9/2008, 13:46     +1   -1




Nei negozi si possono trovare accessori come tubi, scale, bastoncini da rosicchiare, palle nelle quali far correre il criceto, ecc. Alcuni di questi giochi sono molto utili per migliorare la qualità di vita del nostro criceto.

I tubi aiutano a ricreare l’ambiente naturale del criceto che nel suo habitat scava lunghe gallerie e tane sotterranee. Possono essere inoltre usate per aumentare lo spazio che l’animale ha a disposizione collegando tra loro più gabbie. I tubi in plastica sono però piuttosto costosi; si possono quindi usare i rotoli vuoti della carta igienica o della carta da cucina. Tuttavia i tubi di cartone possono essere rosicchiati dal criceto e andrebbero perciò collocati solo all’interno della gabbia (quindi non per collegare due gabbie) e dovrebbero essere sostituiti regolarmente.
I bastoncini da rosicchiare servono per mantenere della giusta lunghezza i denti del nostro criceto (i suoi incisivi crescono per tutta la vita), e dovrebbero evitare che quindi l’animale rosicchi le sbarre di ferro, la casetta od altro. Non devono essere di legno di pino o di cedro che sono tossici per il criceto. Utili a questo scopo sono anche dei pezzetti di pane secco.

Per mantenere pulito il pelo del criceto gli si può mettere a disposizione una ciotola con della sabbia per cincillà dove si possa rotolare per eliminare l’eccesso di sebo.
Le sfere vengono vendute per far correre il criceto “libero” per casa senza doversi preoccupare che altri animali lo infastidiscano o che si perda. Ci sono pareri discordanti sull’uso di questo gioco perché il criceto, una volta dentro, non ha la possibilità di uscirne finché noi non lo tireremo fuori e dall’interno della sfera si ha una visione del mondo falsata a causa delle sfaccettature e dei colori delle pareti. Inoltre noi non abbiamo nessun modo di capire se il criceto la gradisce oppure no.

Nei negozi vendono anche tronchi che si possono mettere nella gabbia che il criceto può usare come nascondiglio per il cibo, per arrampicarcisi o per limarsi i denti.

Comunque queste in formazioni le ho trovate su un sito!!!E non sono d'accordo sulla sfera perché in ogni caso gli altri animali(come il gatto!!)potrebbe giocarci,anche senza sapere che dentro c'è il criceto!! Oppure potrebbe cadere dalle scale!!Non si sa mai!! :D
 
Top
criceti
view post Posted on 29/9/2008, 13:48     +1   -1




Bene bene,Mi hai dato una buona idea proverò a farlo col mio criceto!
 
Top
Ollibreg
view post Posted on 30/9/2008, 21:42     +1   -1




Bè..per l'argomento sfera...neanche io sono molto d'accordo.
I criceti si muovono seguendo l'olfatto, che, nelle sfera, è inesistente e in più l'odore della plastica non è di certo buono, e attraverso il tatto.
Quindi, io preferisco lasciarlo libero di giocare tra tubi e giochini in bagno, piuttosto della sfera.

Voi che ne dite?


Ciao!
 
Top
Miley95
TOPIC_ICON1  view post Posted on 1/10/2008, 13:16     +1   -1




Sai hai proprio ragione!! :D
Adesso ho fatto una riflessione in più:e se poi a sto povero criceto viene fame o sete,come fai a capirlo? <_<
Bisogna pensare anche a questo!! ;)

 
Top
Micherg
view post Posted on 14/11/2012, 18:14     +1   -1




be,secondo me dipende dal tipo della palla,e secondo me piuttosdi farlo stare nella gabbia x tt il giorno è meglio correre in 1 palla no?e poi a me sembrano trasparenti,se prendero un criceto la proverò e penso che per poco tempo con delle pause,nn dovrebbe venirgli ne fame ne sete x mio parere è,cmq,nn c sn buchetti sulla palla?
 
Top
°GuGi°
view post Posted on 18/11/2012, 18:53     +1   -1




Allora, i criceti si basano sull'olfatto, si stersserebbero molto in una palla. Si, hanno i buchi ma comunque è sempre uno stress... Sicuramente è meglio farli stare in una gabbia di dimensioni adeguate che tutto il giorno in una palla.. Fidati! :)
E cmq, non comprarla, gli faresti solo del male..!
 
Top
Micherg
view post Posted on 28/11/2012, 21:03     +1   -1




In realtà,io la palla,l'ho comprato e se ha voglia entra,pochiassimo tempo,e mi sembra che si diverta,anche perché entra da solo nella palla,io non lo obbligo e qundo posiziono la palla nell'apertura della scatola,esita a rientrare,cmq non lo lascio tanto,e per giocare con lui lo metto in 1 scatola delle scarpe,poco anche li,perché ho paura che gli venga fame o sete,cmq sempre se vuole...spero che lui si diverta,non voglio fargli del male :cry:
 
Top
Micherg
view post Posted on 28/11/2012, 21:22     +1   -1




Cmq la palla l'ho presa senza aver letto,altrimenti nn l'avrei presa
 
Top
7 replies since 29/9/2008, 13:46   128 views
  Share